Ingegnere ambientale, compie i suoi studi tecnici in Italia, Francia, Danimarca e Svizzera, consulente di progetti di educazione ambientale, viaggiatrice, poliglotta, scialpinista, trailrunner; dal 1997 studia yoga e danze di matrice afro con i maggiori coreografi in Europa (Georges Momboye, Vincent Harisdo, Koffi KôKô, Merlin Nyakam, Gérard Diby, Salia Sanou, Elsa Wolliaston, Les Super Anges, Chantal Loïal, Serge Dupont Tzakap, Sellou Sordet, Daudet Grazai, Chantal Loial, Nestor Kouamè e altri). Nel 2003 segue la “Formation professionnelle en danse africaine” presso il Centre Momboye di Parigi diretto da Georges Momboye. Determinante l’incontro con Vincent Harisdo del Benin, nel 2003, che diventa il suo maestro e con il quale continua la sua formazione presso il Centre 6ème parallele / L’atelier 14 di Bordeaux. Nel frattempo a Torino dal 2005 segue Simona Brunelli e si avvicina alla danza contemporanea di ricerca studiando con Doriana Crema, Raffaella Giordano, Eugenio De Mello e Daniele Ninarello e gli artisti associati della Akram Khan company a Londra (2014-2018). Grazie alla guida di Harisdo, ai suoi numerosi viaggi di ricerca delle danze afro tradizionali e contemporanee (Burkina Faso, Benin, Togo, Ecuador, Colombia e Brasile durante i quali insegna anche danza afro ai bambini, in progetti sociali), trova un suo stile espressivo “meticcio” che fonde danza contemporanea, danze afro, improvvisazione e la sua esperienza umana. Nel 2007 fonda la sua compagnia di danza. Nel 2009 vive per otto mesi a Salvador da Bahia dove studia con i maggiori coreografi, debutta con il suo solo-spettacolo “Open it!”(2007) collaborando col musicista Bira Santos, già presentato in altre rassegne italiane e internazionali (con la musica di Massimo Barbiero), crea un altro solo-spettacolo “Iemanjá: rainha do (a)mar” (2010) con l’appoggio della residenza artistica Two Heads Institute che la ospita e segue due corsi post laurea del Mestrado in danza e Mestrado in teatro della Universidade Federal da Bahia, “Etnografie della danza” e “Corpo e meticciato culturale”, scrive inoltre alcuni articoli sulla danza afro contemporanea. Nel 2010 e 2011 va in tournée in Colombia, Benin e Togo dove partecipa a festival di danza ed effettua anche progetti sociali con la danza e la musica. Nel 2011 crea il suo solo-spettacolo “Leche dorada” (2011) che debutta in Togo, Festival des divinités noires.
Dal 2002 tiene laboratori di danza di espressione africana presso le scuole del Canavese e insegna danza afro contemporanea ad adulti e bambini.
E’ interprete di performance di danza contemporanea, tra le quali: “Tempo sospeso” (2008) di Doriana Crema, “Mi piaci!” (2008) di Eugenio De Mello, “Stormo” (2010, Danae Festival di Milano) di Effetto Larsen e “Qualcosa di personale” (2010) di Eugenio De Mello. Crea e interpreta inoltre numerose performance “In situ” tra le quali “Perché sempre la danza?” (2007), “Immersa arancione” (2010-Performance e corto di Paolo Sibilio selezionati a Rossobastardo live 2010, evento del Spoleto53-Festival dei 2mondi), “Uma dança de flores” (2010), “Carminio, fragole e ciliegie” (2010), “Res-sources du Paradis” (2011), “Le monde” (2011).
Nel 2012 crea il solo-spettacolo “Infinito vuoto/pieno” (2012) con l’installazione di Marco Sbizzera e la musica di Massimo Barbiero. A giugno 2012 debutta a Miami (USA) con “Iemanjá: rainha do (a)mar” al festival di danza “Padma Fertility Festival” ai Miami Beach Botanical Gardens. Nel 2013 debutta al 33° Euro Open Jazz Festival di Ivrea e Canavese con “Ô” (2013) duo-spettacolo di e con Nestor Solvis Kouamè (Costa d’Avorio) e interpreta “O lugar que eu habito” (2013) di Dejalmir Melo (BR) in Brasile.
Attualmente, dal 2011, collabora coi musicisti Jazz Massimo Barbiero e Maurizio Brunod al progetto/spettacolo “Water dreams”(2011).
Nel 2017 crea il concerto performance con Lucia Leena di Vienna “Something new”(2017).
Dal 2016 al 2018 lavora per il Carnevale di Salvador Da Bahia come danzatrice per i gruppi: Bloco Afro Malê Debalê, Afoxè Korin Nago, Afoxè Aylarogum, Maracatu Santo Antonio.
Ultima creazione, un solo-spettacolo: “Creasplendore” (2017) ha debuttato a Salvador de Bahia in Brasile (con la musica di Bira Santos e costume di Wagner Lacerda) e in versione ridotta, al Museu de Arte Moderna da Bahia con JamnoMam a febbraio 2017.
Dal 2018 collabora come danzatrice/coreografa con il gruppo Jazz Enten Eller (Massimo Barbiero, Giovanni Maier, Alberto Mandarini, Maurizio Brunod) al progetto site specific per 4 musicisti e 4 danzatrici “Minotauros”.
I suoi spettacoli sono stati presentati a numerosi festival di teatro e danza in Italia, Francia, Brasile, Colombia, Benin, USA, Marocco e Togo. I suoi progetti sociali per bambini, con la danza afro contemporanea sono stati svolti dal 2006 in Ecuador, Colombia, Benin, Brasile e in Italia.
Da dicembre 2012 è direttrice della residenza e spazio per artisti “Glosolì International Residency for Artists” in Ivrea (Torino) – Italia, che fa parte di Resartis e Transartists, principale circuito internazionale delle residenze artistiche nel mondo ed è la sede della compagnia. Attualmente vive tra Ivrea, Torino (Italia) e Salvador da Bahia (Brasile).
I membri della compagnia non sono fissi, dipendendo ciò dalle risorse a disposizione, dal tipo di progetto e dalla location dei singoli progetti artistici.
Environmental engineer, she attended her technical studies in Italy, France, Denmark and Switzerland, she worked as an engineer until 2000 and as an environmental education consultant (project, organization, co-ordination, teaching) in Ivrea and Torino.
Traveller, polyglot, skimountaineering skier, trailrunner, since 1997 she has studied yoga and dance of afro origin with the best choreographers in Europe (Georges Momboye, Vincent Harisdo, Koffi KôKô, Merlin Nyakam, Gérard Diby, Salia Sanou, Elsa Wolliaston, Les Super Anges, Chantal Loïal, Serge Dupont Tzakap, Vincent Sekwati Mantsoe, Aïssata Kouyatè, Sellou Sordet, Daudet Grazai, Nestor Kouamè among others). And in 2003 she furthered her studies in France attending a professional training course “Formation Professionnelle en danse africaine” at the Centre Momboye in Paris directed by Georges Momboye. One of the most important people she met was Vincent Harisdo from Benin, who became her professor from 2003 to 2006 leading her through the “Formation professionnelle en danse afro contemporaine” in Bordeaux at his “Centre 6ème parallèle”. In the meantime since 2005 she attended classes with Simona Brunelli and experimental contemporary dance with Doriana Crema, Raffaella Giordano, Eugenio De Mello e Daniele Ninarello and in London with Akram Khan company (2014 to present).
Thanks to Vincent Harisdo’s guidance she discovered her own “métisse” artistic expression.
She integrates and combines African dances technique with contemporary dance, improvisation and dance theatre as well as with her European origins, whilst drawing on the cultural research she conducted during her own travels for music and dance in Italy, France, Benin, Togo, Ecuador, Burkina Faso, Colombia, Barbados, USA and Brazil (involved also in social projects for children with dance and music).
She created her dance company in 2007.
In 2009 she lived for 8 months in Salvador da Bahia, berceau of the afro-brasilian dances, continuing her artistic researches both with practic and academic theory, living in the artistic residency “Two Heads Institute- Espaço Kriyacura”. She attended two post graduation courses (Mestrado em dança e Mestrado em artes cênicas) at the Universidade Federal Da Bahia, “Ethnographies of the dance – Etnografias da dança” and “Body and cultural hybridism – Corpo e mestiçagem cultural”, presented her solo/show “Open it!” (2007) and created her new solo/show “Iemanjà: rainha do (a)mar” (2010) and wrote a few articles about afro contemporary dance.In 2010, 2011 she is on tour in Colombia, Benin and Togo where she dances in dance/theatre Festivals and is involved in social dance projects for children. In 2011 she created her solo/show “Leche dorada” (2011) presented for the first time in Togo.
Since 2002 she teaches afro contemporary dance to children and adults and has collaborated in art, dance and educational projects for local schools, from primary to high schools in Ivrea-Torino.
She is dancer for the performances: “Tempo sospeso” (2008) by Doriana Crema, “Mi piaci!” (2008) by Eugenio De Mello, “Stormo” (2010, Danae Festival di Milano) by Effetto Larsen and “Qualcosa di personale” (2010) di Eugenio De Mello.
Her artistic researches and studies lead her to develop the theme of dance and nature and dance in the nature. That’s why she created many dance performances “In situ”, with a strong connection to the environment “Perchè sempre la danza?” (2009), “Uma dança de flores” (2010), “Immersa arancione” (2010) for the Ivrea Carnival, performance and video selected at the Rossobastardolive2010 – Spoleto53 Festival dei 2mondi and “Carminio, fragole e ciliege” (2011), “Res-sources du Paradis” (2011) in the Gran Paradiso National Park, in the Alps and “LE MONDE” (2011).
In 2012 she creates her new solo/show “Infinito vuoto/pieno” (2012) with the installation of Marco Sbizzera and the music of Massimo Barbiero. In June 2012 she danced In Miami (USA) “Iemanjá: rainha do (a)mar” at the “I Padma Fertility Festival 2012” at the Miami Beach Botanical Gardens. In 2003 her new show at the “XXXIII Euro Open Jazz Festival di Ivrea e Canavese” “Ô” (2013) by and with Nestor Solvis Kouamè (Costa d’Avorio) and she dances in Brazil “O lugar que eu habito” (2013) by Dejalmir Melo (BR).
She is currently enrolled, since 2011, as a guest dancer/choreographer in the project/show “Water dreams” with the Jazz musicians Massimo Barbiero and Maurizio Brunod.
In 2017 she is the dancer and choreographer with the musician Lucia Leena from Vienna of “Something new”(2017).
Since 2016 (2017-2018) she in dancer in the Carnaval de Salvador da Bahia for the groups: Bloco AfroMalê Debalê, Afoxè Korin Nago, Afoxè Aylarogum, Maracatu Santo Antonio.
Her last show “Creasplendore” (2017) has been presented in Salvador da Bahia in Brazil (with the musician Bira Santos and costume by Wagner Lacerda), and (shot version) at Museu de Arte Moderna da Bahia with JamnoMam on February 2017.
Since 2018 she is dancer and choreographer for the site specific project for 4 musicians and 4 dancers in “Minotauros”(2018) by Enten Eller (Massimo Barbiero, Giovanni Maier, Alberto Mandarini, Maurizio Brunod).
Her productions have been presented in several international dance/theatre festivals in Italy, France, Colombia, Brasil, Togo, Morocco, Benin and USA. Her social projects for children with afro contemporary dance since 2002 took place in Ecuador, Colombia, Benin, Brazil and in Italy.
Since December 2012 she is the Director of the space and home for artists “Glosolì International Residency for Artists” in Ivrea (Torino) – Italia, which is member of Resartis and Transartists. At the moment she is based between Ivrea and Turin (Italy) and Salvador da Bahia (Brazil).
The members of the company are not fixed, depending on the resources, projects and location of the specific projects.